Un recente studio condotto da Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano ha definito l’indice di digitalizzazione delle PMI italiane partendo da un campione di circa 500 piccole e medie imprese.
Analizzando i dati ottenuti è stato messo in evidenza che il divario digitale tra le PMI italiane e la media europea si attesta al 37%.
Le aziende per rimanere competitive necessitano di nuove strategie digitali e tecnologie a supporto dei processi aziendali.
Tuttavia, la tecnologia da sola non basta. I miglioramenti a livello aziendale si consolidano nel lungo periodo. E’ fondamentale che all’interno dei processi aziendali risultino centrali sia la prospettiva strategica con cui si utilizzano le tecnologie, sia lo sviluppo di competenze a supporto di queste.
È importante digitalizzare le PMI italiane con programmi concreti che possano dare un contributo tangibile alla ripartenza economica del paese.
Noi di KTM vi affianchiamo costantemente in questo processo di crescita grazie ad ANABASI e OPSIS. Due piattaforme di Business Intelligence a supporto del governo aziendale create e strutturate da professionisti d’azienda.